top of page
foto 05-10-20, 13 19 23.jpg

Ricotta Salata

Ricotta  Stagionata, si presenta come un latticino duro, stagionato per un minimo di 90 giorni.Come la Ricotta fresca,  si presenta tipicamente con una forma a cono, ideale da grattugiare. Si differenza dalla ricotta fresca in quanto presenta un gusto più deciso e sapido. La presentiamo in vari gusti oltre all classica, dalla variante al  peperoncino o con il Tartufo Nero di Bagnoli​.

​

Ingredienti: Siero di Latte Vaccino, Siero di Latte Ovino, Latte Ovino e Sale. (5% di peperoncino, 5% Tartufo Nero di Bagnoli)

​

Lo Sapevi che... La Ricotta è il simbolo perfetto della genialità della filosofia del RIUSO. Nei tempi antichi infatti, i contadini cercavano di inventarsi ogni modo possibile per non sprecare nulla e sfruttare ogni alimento, anche quelli di scarto. Da qui nasce la ricotta. Anche il suo nome deriva dal metodo in cui viene prodotta: dal latino re-coctus, cotto due volte.

​

A Tavola: La ricotta salata è ideale da grattugiare su piatti piatti bianchi e rossi come la pasta alla Norma o con legumi.​

​​

Vini: ideale da degustare con un vino rosso giovane

bottom of page