Formaggio Misto - Caseificio Raiamagra di Fernando Dell'Angelo Bagnoli Irpino Avellino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formaggio Misto

Formaggi

Formaggio Misto
Anche la nostra produzione di formaggio misto presenta un notevole assortimento di prodotti tipici dell’alta Irpinia abbinati e realizzati con latte sia di mucca che di pecora da pascoli provenienti dalla zona della piana del laceno o nelle zone adiacenti Bagnoli Irpino. Bagnoli Irpino nasce a ridosso dei Monti Picentini , non lontano da Montella . Le vette più alte che appartengono al territorio comunale sono il Monte Cervialto  1810 m, il Rajamagra ed il Monte Cervarolo. L'altopiano di Laceno  è sito tra questi ultimi; sul piano sono presenti un lago di origine carsica, le Grotte del Caliendo e piccole sorgenti che alimentano l'acquedotto comunale.

Il formaggio misto pecora fresco è presente nel territorio da molto tempo perché nelle case contadine vi era sempre l’allevamento promiscuo di ovini e bovini. C’era quindi una maggior convenienza nel miscelare i latti delle due specie con una maggiore quantità di latte vaccino.

Il formaggio misto pecora è prodotto con latte intero pecorino e vaccino, che vengono lievemente pastorizzati a 60°C per 3 minuti. La salatura avviene a secco. La pasta è morbida ed elastica, dal colore bianco paglierino, senza occhiatura.

 

contatore di visite
Torna ai contenuti | Torna al menu